Alternanza scuola-lavoro

//Alternanza scuola-lavoro
Alternanza scuola-lavoro2018-02-21T14:45:25+00:00

LNI Taranto – Liceo Artistico Calò sez. Taranto

Gli alunni delle tre classi quarte della sede di Taranto del Liceo Artistico Calò hanno svolto attività di alternanza da lunedì 13 a sabato 18 marzo 2017.

Il progetto, regolarmente concordato fra LNI e il Liceo Artistico Calò, ha previsto:

  1. la partecipazione al Workshop “Taranto, il mare, la Lega Navale”,
  2. la realizzazione di acquerelli dipinti “en plein air” da riprodurre eventualmente su gadget della LNI,
  3. la progettazione e la realizzazione di istallazioni e soluzioni arredative della sede della LNI,
  4. la preparazione e la partecipazione all’Open Day previsto nell’ambito delle celebrazioni del 116° anniversario della fondazione della LNI a Taranto.

Nel corso del workshop e dell’attività di progettazione gli studenti hanno proposto di recuperare, a solo fine artistico, una vecchia barca a vela in legno, modello “optimist” (mt 2,30 x 1,13), per riciclarla in una installazione in vista dell’evento finale del workshop previsto a maggio.

Gli allievi, muniti di guanti e mascherine (fornite dalla LNI) e con il costante ausilio della docente referente e della tutor coadiuvati da una socia della LNI, ne hanno scartavetrato solo la parte esterna,  mentre la parte interna, più complessa, è stata completata dalla socia della Lega Navale. Tale attività, finalizzata a preparare la barca per l’applicazione dei colori per uso decorativo, ha impegnato a turno 6 ragazzi per meno di due mattinate.

Sabato 18 marzo, inoltre, gli stessi alunni hanno partecipato alle prove degli sport nautici sperimentando la voga, la vela e la canoa durante l’Open Day organizzato dalla LNI.

Altri allievi hanno prodotto numerosi acquerelli, foto, video e disegni di progettazione che saremo lieti di mostrare a tutti gli interessati in un prossimo evento presso la sede della LNI.