Voga

Voga2018-02-21T14:45:33+00:00

VOGA

Il Gruppo Voga della Lega Navale nasce dalla volontà di praticare nella propria città una disciplina sportiva qual é la voga a 10 rematori con sedile fisso.
A tal fine si è formato un gruppo di atleti che sotto la guida del Prof. Luciano Boscaino ha iniziato un percorso di preparazione atletica che ha consentito al gruppo di partecipare a diverse competizioni a livello nazionale con ottimi risultati.

Gli obiettivi sono:
– promuovere, programmare, organizzare e realizzare l’attività sportiva legata al mare con particolare attenzione alla voga, in tutte le sue forme e specializzazioni;
– organizzare gare, campionati e manifestazioni sportive;
– promuovere corsi per avvicinare i diversamente abili “portatori di handicap” alla disciplina della voga e favorirne una maggiore integrazione sociale;
– educare i propri soci al rispetto dell’ecosistema marino.

Nell’anno 2017 si sono svolte, ad oggi, le seguenti attività promozionali / sportive:

2/04/2017: II Edizione “Trofeo della Magna Grecia” Gara di voga a 10 rematori con equipaggio misto maschile/femminile.
Competizione sul percorso dei 1500 mt con partenza dalle acque antistanti la Lega Navale di Taranto, giro di boa nelle acque antistanti il Nautilus ed arrivo Lega Navale.

Condizioni meteo al limite, con vento da scirocco con raffiche fino a 25 nodi, hanno reso difficili e molto più dure le condizioni di regata a tutti gli equipaggi partecipanti, che non si sono tirati indietro ed hanno accettato la sfida.

Grande risultato dell’equipaggio misto della Lega Navale Italiana Sezione di Taranto che conquista il PRIMO posto, seguito al SECONDO posto dall’equipaggio di Molfetta e al TERZO da quello di Brindisi. Al QUARTO posto il secondo equipaggio misto del gruppo VOGA della Lega Navale Italiana Sezione di Taranto.

Vai alla GALLERY per vedere le foto della giornata!

 

 

Nell’anno 2016 si sono svolte, ad oggi, le seguenti attività promozionali / sportive:

23/04/2016: Organizzazione convegno Le città intelligenti a cura dell’associazione Mensa Italia
Il gruppo voga ha organizzato uscite in barca per i soci dell’associazione Mensa Italia per far conoscere le bellezze della ns. città vecchia attraverso la circumnavigazione dell’isola.

08/05/2016: I Edizione “Trofeo della Magna Grecia” Gara di voga a 10 rematori con equipaggio misto maschile/femminile.
Competizione sul percorso dei 1500 mt con partenza dalle acque antistanti la Lega Navale di Taranto, giro di boa nelle acque antistanti il Nautilus ed arrivo Lega Navale.
All’evento sono state invitate le principali marinerie pugliesi, la Marina Militare e l’Aeronautica Militare.

15/05/2016: Partecipazione alla Vogalonga di Venezia
Grazie al gemellaggio fra la Associazione Rematori Taranto Magna Grecia e l’Associazione Remiera Francescana di Venezia, un ns. equipaggio di 6 persone ha partecipato all’edizione 2016 della Vogalonga di Venezia.

01/06/2016: Partecipazione Giubileo degli Sportivi
Organizzato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport in collaborazione con il CONI Delegazione Provinciale di Taranto, il gruppo voga della Lega Navale è stato chiamato a partecipare all’importante evento Mons. Gino Romanazzi, a bordo dell’imbarcazione a 10 rematori, ha benedetto e lanciato in mare una corona in onore dei migranti che trovano la morte ogni giorno per raggiungere l’Europa.

03-08/06/2016: Partecipazione con la Nazionale Italiana federale FICSF
Cinque vogatori convocati dal capo della delegazione della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, Marco Mugnani, hanno partecipato il 7 Giugno alla regata internazionale ” Valletta Pageant of the Seas” , regata organizzata dalla Federazione maltese in previsione dei festeggiamenti del “450th anniversary of Valletta’s foundation”

dal 26/06/2016 al 07/08/2016 Trofeo dell’Adriatico e dello Jonio
I ns. equipaggi di voga maschile e femminile hanno partecipato al trofeo con una delle tappe organizzata c/o la nostra sede.

Per info:
Gianluca di Giacomo – 333.9668984