CAMPIONATO DI VELA D’ALTURA DELL’ALTO JONIO
CITTA’ DI TARANTO – INVERNALE 2019

Il 17 febbraio ha preso il via l’edizione Invernale 2019 del Campionato di Vela d’Altura dell’Alto Jonio – Città di Taranto.
Articolato su 5 date da febbraio a fine aprile, il Campionato conferma le capacità organizzative della Lega Navale di Taranto che riesce a coinvolgere tanti armatori e appassionati della vela d’altura, creando anche turismo ed opportunità economiche per l’indotto del settore nautico.

Infatti la Trivimeo Arredi, top sponsor del campionato, per celebrare il proprio anniversario di fondazione organizzerà per gli armatori un piccolo corso di formazione sulla manutenzione del legno in ambito nautico.

Il campionato Invernale 2019 è articolato su due categorie di imbarcazioni partecipanti secondo gli standard di stazza ORC Crociera Regata e ORC Crociera Regata senza spi.

Sono previste ben 18 imbarcazioni iscritte al Campionato che disputeranno 4 regate su percorsi differenti: lunghe intorno alle isole Cheradi e classiche a bastone.
Le date di queste regate sono: 17 febbraio, 3 e 24 marzo e 7 aprile 2019.

La prima regata sarà intitolata “Trofeo Massimo Centola”, padre di uno dei nostri giovani e promettenti velisti, venuto a mancare improvvisamente lo scorso anno, un uomo che aveva dato un grande e spontaneo contributo allo sviluppo della vela giovanile nella nostra Sezione della Lega Navale. Questo trofeo verrà assegnato ogni anno alla prima imbarcazione classificata nella singola regata per la categoria ORC Crociera Regata.

Per l’ultima regata, prevista per il 28 aprile, si annuncia un grande evento che coinciderà con la terza edizione della “Taranto Argonauti Race”, una regata che vede la partecipazione congiunta delle imbarcazioni del Campionato di Taranto e di quelle del Campionato organizzato dal Circolo della Vela di Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Questa regata prevede la partenza da Taranto nello spazio di mare di fronte alla Rotonda del Lungomare e l’arrivo al Porto degli Argonauti e sarà sicuramente un grande spettacolo poter ammirare la partenza di quasi 40 yacht a vela nel nostro Mar Grande.

Come da tradizione, è prevista la partecipazione attiva della Marina Militare sia con una imbarcazione iscritta al Campionato sia con il supporto logistico offerto dalla Sezione Velica della Marina Militare, alla quale va il nostro sincero ringraziamento.

Piano Trattamento del Rischio Vela d’Altura

Piano Soccorso Sanitario della regata – 3 marzo 2019

ORC Classifica generale

ORC No Spi Classifica Generale

ORC Prova n.1 – 17 febbraio 2019

ORC Prova n.2 – 17 febbraio 2019

ORC No Spi Prova n.1 – 17 febbraio 2019

ORC No Spi Prova n.2 – 17 febbraio 2019

REGATA DEI LIDI – MEMORIAL “CATALDO PIGNATALE”

Regata dei Lidi – Memorial “Cataldo Pignatale” – 1 luglio 2017

Ultimo evento della stagione prima della pausa estiva, organizzato dalla Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana in collaborazione con lo Sporting Club di Lido Silvana – Marina di Pulsano (TA), la Regata dei Lidi ha visto la partecipazione di molte imbarcazioni distribuite nelle categorie ORC Regata e Veleggiata.

La regata è partita dallo specchio d’acqua antistante la sede di Taranto della Lega Navale Italiana ed ha visto l’arrivo a Lido Silvana in una bella giornata di sole e di vento.
In questo video realizzato dall’armatore Andrea Milizia di BlueLion una bella sintesi della regata:

TARANTO – ARGONAUTI RACE 2017

L’ultima regata del Campionato Invernale di vela d’altura dello Jonio – Città di Taranto 2017 e l’ultima regata del Campionato di vela d’Altura trofeo “Megane Hellas” del Circolo Vela Argonauti si sono congiunte in un’unica regata che ha preso il nome di  Taranto – Argonauti Race 2017 e si è svolta il 30 aprile 2017.
Il prologo è stata l’ultima regata del Campionato di vela d’Altura trofeo “Megane Hellas” del Circolo Vela Argonauti che ha preso il via da Porto degli Argonauti il 29 aprile per concludersi nello specchio d’acqua antistante la sede della Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana.
La sera del 29 aprile, nel bel salone di rappresentanza della Lega Navale Italiana, si è svolto il briefing pre-regata al quale hanno partecipato gli equipaggi di entrambe le flotte, al quale è seguito un piacevole buffet con le pietanze preparate dalle signore della Lega Navale di Taranto, arricchito dai vini delle più importanti cantine del territorio selezionate dalla Sezione di Taranto dell’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.).
Domenica 30 aprile con un bel maestrale è partita la regata, suddivisa in due partenze, la prima riservata alla categoria ORC – Regata, la seconda alla Veleggiata.
La sera del 30 aprile, nel Porto degli Argonauti si è svolta la premiazione dei vincitori di entrambi i Campionati, della Taranto-Argonauti Race 2017 e del Trofeo Beneteau sponsorizzato da D’Addario Yacht e riservato alle imbarcazioni a marchio Beneteau.

Classifiche generali del Campionato Invernale di Vela d’Altura dello Jonio – Città di Taranto 2017
ORC

Veleggiata

Classifiche della Taranto-Argonauti Race 2017

ORC

Vele Libere

Vele Bianche

BRIEFING

REGATA

PREMIAZIONE

CAMPIONATO INVERNALE DI VELA D’ALTURA DELLO JONIO 2017

Il Campionato invernale di Vela d’Altura dello Jonio – Città di Taranto 2017 prevede la suddivisione degli equipaggi in gara tra due categorie, Regata e Veleggiata, che gareggeranno in quattro date:

12 febbraio | 12 marzo | 2 aprile | 30 aprile

La data del 30 aprile vedrà un percorso lungo con partenza da Taranto ed arrivo al Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci). A questa regata parteciperanno le flotte congiunte del Campionato di Vela d’Altura di Taranto e di quello organizzato dal Porto degli Argonauti.

Il sabato precedente ogni regata, nella sede della Lega Navale si terranno i Briefing per le comunicazioni delle istruzioni di regata, arricchiti da momenti di approfondimento tecnico a tema. Ogni briefing è gestito come un vero e proprio evento singolo con sponsor dedicati, evento Facebook legato alla pagina del Campionato, degustazione di piatti tipici ed estrazione a sorte dei premi messi in palio da parte dei nostri sponsor.

Gli sponsor, locali e non, contribuiranno a sostenere l’attività sportiva supportando l’organizzazione nella logistica e con l’offerta di premi, gadget e servizi nautici di varia natura.

Per maggiori info, scarica la nostra Brochure in formato pdf cliccando cliccando qui.

CAMPIONATO AUTUNNALE DI VELA D’ALTURA DELLO JONIO 2016

La Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto è da sempre molto attiva nella vela d’altura.
In particolare, quest’anno ha curato l’organizzazione del Campionato autunnale di Vela d’Altura dello Jonio – Città di Taranto 2016, un evento che ritorna a Taranto dopo alcuni anni di totale assenza dell’altura agonistica.

Il Campionato autunnale ha visto la suddivisione degli equipaggi in gara tra due categorie, Regata e Veleggiata, ed ha registrato complessivamente 27 equipaggi iscritti.

Varie aziende, non solo locali, hanno deciso di sponsorizzare questo campionato dando un contributo in termini di premi e di gadget messi a disposizione per tutti i partecipanti.
Ringraziamo in particolare Banks Sails, Obiettivo Mare, D’Addario Yacht, Nautiki, Cantine Soloperto, Azienda Agricola Campanello, Rossello’s Barber, La Nodo, Ionian Sea Service e Cantieri del Sud.
loghi

Per vedere le immagini della fase preliminare alla V prova del 18 dicembre 2016 clicca qui.

CHERADI X2

cherardix2_lni_ok_rid

Un degno prologo del Campionato di Vela d’Altura è stata l’organizzazione, da parte della Lega Navale Italiana sezione di Taranto, della XX edizione della “Cheradi x 2”, la storica regata che prevede il giro intorno alle Isole Cheradi con equipaggio ridotto a solo 2 persone.

Quest’ultima edizione è stata svolta con la formula “veleggiata” in modo da favorire la più ampia partecipazione e la scelta organizzativa è stata premiata dalla presenza di 23 yacht alla partenza.
Nel video qui sotto è possibile seguire alcune fasi della partenza girate anche con l’ausilio di un drone.